logo terra e acqua

Indirizzo: Via Cavour 2, Lomazzo – ComoNexT
Telefono: +39 031 2259267
Responsabile: Enrico Paracchini

  • Storia e arte
  • Eventi e tradizioni
  • Gastronomia a km 0
  • Eco-itinerari

Mettetevi comodi perché è un racconto lento, da sorseggiare con un bicchiere di vino o anche una tisana d’erbe selvatiche. Davide Van De Sfroos è il nostro testimone d’eccezione, unico per sensibilità e capacità di indagare i saperi antichi, che ama ascoltare le voci delle lavandaie o vedere “la ruggine che si appoggia ovunque e non dorme mai”.

In questo cammino Davide ci porta negli antichi borghi e nei “paesi polvere” ascoltando i custodi di antichi saperi valorizzando la comunità e i suoi valori sociali.

Le emozioni della musica e della poesia di Davide Van De Sfroos si fondono con la bellezza dei luoghi in chiave squisitamente folk. Folk non è dunque solo una sonorità, ma una filosofia che coniuga la passione per la ricerca di una storia passata e di un territorio presente ad un modo di vivere lento e sostenibile, così da poter tornare alle radici dell’essere assaporando quanto di meglio ci circonda. L’avventura di Terra&Acqua è stata possibile grazie al sostegno di chi questa filosofia l’ha già nelle corde del proprio agire nei campi dell’attività sociale, politica ed economica.

Terra&Acqua è stato riconosciuto progetto d’eccellenza da Regione Lombardia ed Unioncamere distinguendosi come format multimediale capace di intrecciare storia, arte, cultura del cibo, di fatto un grande progetto di innovazione sociale e nuova formula di ecoturismo esperenziale.

Il BIANCOSPINO dal 2015 è diventato produttore esecutivo del progetto Terra&Acqua credendo nei valori intrinseci del progetto quali il racconto del territorio, gli aspetti sociali della comunità e la valorizzazione della tradizione locale.

Terra & Acqua: un viaggio alla scoperta della Lombardia

Grosio: Il Centro Storico e le tradizioni

Castello dell’Acqua: Il percorso etnografico

Albaredo per San Marco: il fly emotion

Guarda gli altri video