via Val Grande 9, 22020 Cavallasca
+ (39) 345 9884438
Responsabile: Maestro D’arte Vincenzo Grande

 

Manutenzione, piccole ristrutturazioni e traslochi con percorsi di inclusione sociale.

Mission

 

Servizi di manutenzione e riciclo creativo

Servizi di manutenzione e riciclo creativo sono alla base dell’attività di Fa & Disfà, la divisione de Il Biancospino Onlus che si occupa di introduzione al mondo del lavoro di persone svantaggiate. Realizziamo solo prodotti di altissima qualità con l’utilizzo di oggetti riciclati, materiali di scarto e di recupero.

Quello che facciamo è dare nuova vita a tutto ciò che le persone non usano più, con creatività ed immaginazione, realizzando servizi di manutenzioni Made in Italy e di design. Guardando con altri occhi e sotto un’altra forma oggetti trascurati, realizziamo restauri e creazioni in stile shabby chic o industrial. Il nostro obiettivo è trasformare vecchie scale in librerie, assi di legno in nuovi mobili, pellet in arredamento, pistole per colla a caldo in lampade: ogni creazione è unica sotto ogni aspetto.

Ci occupiamo, inoltre, di servizi di manutenzione ordinarie – anche edili -, di imbiancature e verniciatura di interni ed esterni, traslochi e sgomberi, ristrutturazioni di negozi e ristoranti, piccoli lavori di idraulica, posa parquet, allestimenti di eventi, fiere e mostre, opere in cartongesso e in muratura, restauro infissi, sostituzione serrature e tapparelle.

Il nostro obiettivo è dare una possibilità a tutto e a tutti: con la nostra attività vogliamo aiutare persone che hanno vissuto o che vivono momenti di fragilità, dando loro un’opportunità, avvicinandole al mondo del lavoro e permettendo loro di imparare un mestiere antico e originale, come quello del manutentore, grazie alla supervisione e all’affiancamento costante di professionisti del settore. Crediamo nel lavoro come ricetta per ritrovare fiducia in se stessi, nelle proprie capacità, per scoprirsi creatori e capaci di produrre.

Rispondiamo alle esigenze del cliente con puntualità, creatività e fantasia, proponendo soluzioni efficienti, efficaci e originali e impegnandoci per stabilire con ogni nostro cliente un rapporto etico di fiducia.

“Tutti possono avere una possibilità, basta solo volerlo”. Vincenzo Grande, Maestro D’Arte e
responsabile servizi manutenzione e gestione strutture.

Finalità sociali

 

  • Attività di inserimento lavorativo persone con fragilità e/o in situazione di svantaggio anche temporaneo.
  • Laboratori di ergoterapia ( il lavoro come strumento riabilitativo finalizzato all’acquisizione e al mantenimento di autonomie personali attraverso l’occupazione produttiva del tempo e lo sviluppo di relazioni interpersonali ).
  • Valorizzazione delle produzioni artigianali e recupero delle memorie sull’imparare a”saper fare” come si faceva una volta: pochi strumenti, molta inventiva e creatività.
  • Percorsi di inclusione sociale, qualificazione e riqualificazione professionale: attraverso il lavoro “sul campo” garantire l’acquisizione di competenze professionalmente riqualificanti spendibili in più contesti.
  • Percorsi di formazione sulle attività legate al riuso e al riutilizzo di materiale e arredi usati (sostenibilità come riduzione degli sprechi attraverso nuovi utilizzi del materiale destinato alla discarica).

Sostituzione serrature e tapparelle

Sgomberi

Traslochi

Interventi piccoli e manutenzioni

Opere di muratura

Imbiancatura e verniciatura interni e esterni

Opere in cartongesso

Posa Parquet

Restauro infissi

Modifica e montaggio mobili

 

“in vino veritas” dicevano gli antichi romani… “in buco veritas” per noi.
Scalda la serata con un gesto magico e sorprendi i tuoi ospiti!

 

Esplora Magic Wine ➝